Terna: la società guidata da Luigi Ferraris diffonde i dati sui consumi energetici

Consumi energetici in crescita nel 2018. È quanto emerge dai dati pubblicati da Terna S.p.A., la società, amministrata da Luigi Ferraris, che gestisce la rete elettrica nazionale. Nel mese di dicembre la domanda di elettricità si è attestata a livello nazionale a 26,5 miliardi di kWh, in lieve calo rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, anche per effetto di temperature più elevate (media mensile superiore di un grado) e, di conseguenza, una minore richiesta di energia per il riscaldamento domestico.
Il dato relativo a dicembre è comunque in controtendenza rispetto a quanto emerge dai primi dati provvisori relativi all’intero 2018. Secondo quanto comunicato dalla società guidata da Luigi Ferraris, infatti, nel 2018 il totale dell’energia complessivamente richiesta in Italia ammonterebbe a 321,9 miliardi di kWh, con un incremento dello 0,4% rispetto all’anno precedente.
Un dato importante, emerso dalla rilevazione di Terna sul mese di dicembre 2018, è quello relativo alla forte crescita dell’apporto delle energie rinnovabili al mix energetico complessivo che, col 35%, fanno registrare il livello più alto dal 2013, nonché un incremento di 3 punti percentuali rispetto allo stesso mese nell’anno precedente. Più in generale, nel mese in esame, la richiesta energetica è stata soddisfatta per l’86,6% attraverso produzione nazionale e per il restante 13,4% attraverso scambio con l’estero. La produzione nazionale netta, secondo quanto riporta la società che fa capo a Luigi Ferraris, sarebbe diminuita del 2,8%, rispetto al 2017, con una forte crescita delle fonti di produzione idrica (+56,7%) e fotovoltaica (+5,8%), mentre risultano in flessione la produzione da fonti geotermica (-1,2%), termica (-9,2%) ed eolica (-15,4%).

Maggiori dettagli sui consumi energetici nazionali sono disponibili sul sito web di Terna al seguente collegamento:
http://www.terna.it/it-it/sistemaelettrico/dispacciamento/datiesercizio.aspx

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*