FME Education: la didattica sbarca su RaiGulp con La Banda dei FuoriClasse
La Banda dei FuoriClasse è il programma ideato per i ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado, andato in onda su RaiGulp dal lunedì al venerdì alle 9:15 fino al 10 giugno. Il format, arricchito dai contenuti didattici del progetto di FME Education, permetteva agli studenti di proseguire a distanza i percorsi formativi interrotti temporaneamente a causa dell’emergenza Covid-19. Tra video lezioni, corsi, giochi e mappe mentali, infatti, La Banda dei FuoriClasse univa due intenti di grande importanza per bambini e ragazzi: prendersi cura della formazione, grazie a contenuti di qualità, e creare un punto di incontro che potesse farli sentire parte di un gruppo.
Il programma condotto da Mario Acampa, tra gli autori insieme a Federico Taddia, Toni Mazzara e Giovanna Carboni, ha proposto in maniera allegra e divertente argomenti di tutte le materie curriculari della scuola dell’obbligo. A questo scopo, la piattaforma ha messo a disposizione i propri contenuti frutto dell’esperienza che FME Education ha maturato negli anni nell’ambito dell’insegnamento a distanza. L’Editore specializzato in didattica digitale ha messo infatti a disposizione degli autori de La Banda dei FuoriClasse un’ampia sezione di video lezioni che fanno parte del database di contenuti multimediali presenti sulle piattaforme. Pienamente in linea con le più recenti indicazioni fornite dal Ministero dell’Istruzione, i materiali disponibili vanno a supportare la funzione principale del programma: ovvero permettere agli studenti di rimanere connessi con la didattica, proseguendo così lo studio. Il programma Rai si inserisce tra le attività promosse dal Ministero dell’Istruzione per dar fronte all’attuale situazione di emergenza sanitaria che ha causato la chiusura degli istituti scolastici e da cui è derivata la grande necessità dell’insegnamento a distanza. Ma, siccome non tutte le scuole e non tutte le famiglie sono attrezzate allo stesso modo, è ancora più importante la funzione di servizio pubblico delle Rai che in un programma televisivo come questo ha cercato sia di educare, sia di far sentire i giovani parte della stessa comunità e della stessa “banda”, quella appunto dei FuoriClasse.
La qualità dei contenuti è garantita da FME Education, Editore digitale, attivo dal 2013, che progetta e realizza contenuti didattici innovativi al motto di “Imparare divertendosi a casa e a scuola”. Tra i prodotti della Casa Editrice digitale, la piattaforma di FME Education rappresenta un ambiente didattico modulare che include lezioni, giochi e verifiche su tutte le materie della scuola dell’obbligo. L’offerta è rivolta a docenti, alunni e genitori, e, grazie alla recente collaborazione nel programma Rai Gulp La Banda dei FuoriClasse, estende le possibilità di didattica a distanza anche a chi ha maggiori difficoltà a connettersi online, garantendo, ancora una volta, la possibilità di “Imparare divertendosi”.