Campagna social #GreenDealOra: le parole dell’AD di A2A e Vice Presidente di Elettricità Futura Renato Mazzoncini

“L’auto elettrica ha oggi molteplici vantaggi: il primo è sicuramente quello ambientale, legato all’azzeramento delle emissioni di CO2, man mano che cresceranno le energie rinnovabili e quindi man mano che l’auto elettrica verrà alimentata da fonti green, così da azzerare l’impatto inquinante per l’intero prodotto”. Così si è espresso Renato Mazzoncini, Amministratore Delegato di A2A e Vice Presidente di Elettricità Futura, durante una recente video intervista per la campagna social #GreenDealOra. Lo scopo della campagna è creare dialogo e informazione sulla transizione energetica in atto: entro il 2030 si deve passare dalle parole ai fatti, e la mobilità elettrica è la chiave per riuscirci.
“Il secondo vantaggio”, ha spiegato Renato Mazzoncini, è che l’auto elettrica offre “un comfort e un piacere di guida completamente diversi da un’auto tradizionale. Il terzo vantaggio è che ad oggi, il full cost di un’auto elettrica, a differenza di quanto molti pensano, è già significativamente più basso rispetto a un’analoga auto termica”.
I modelli di automobile ci sono e aumentano di numero rapidamente, le condizioni per ampliare il mercato sembrano quindi favorevoli. Bisogna ancora lavorare molto sulla ricarica però: i dati dicono che il 65% delle persone che usano l’automobile ha la possibilità di avere un parcheggio privato a casa o al lavoro. “Ciò significa che c’è una possibilità di fast electrification molto forte, andando ad occuparsi della ricarica privata”. Renato Mazzoncini ha specificato che per quanto riguarda la ricarica pubblica si punta invece a raggiungere oltre 3 milioni di punti ricarica in Europa entro il 2030, di questi 300.000 saranno in Italia. “Siamo ancora indietro su questo fronte, in quanto stiamo raggiungendo quota 15.000” Il modello di business va rivisto e spinto o da meccanismi di incentivi che potrebbero arrivare dal recovery fund, o da meccanismi di remunerazione a RAB.

Per visualizzare il video dell’intervista:
https://www.youtube.com/watch?v=gqfYKshovu4

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*