Antonio Liseno: i traguardi dell’Hotel San Barbato Resort SpA & Golf, l’intervista

Per “Food & Travel Italia” l’imprenditore Antonio Liseno è “talento, fiuto, coraggio” ma anche “tanto amore per la propria terra”. Fondatore dell’Hotel San Barbato Resort SpA & Golf, in un’intervista al prestigioso magazine ne ripercorre la storia soffermandosi sui traguardi raggiunti negli ultimi anni. Tra questi la Stella Michelin per il ristorante Don Alfonso 1890, una delle eccellenze che sorge all’interno del Resort nato nel 2018: “L’idea nasce proprio dalla volontà di creare un importante polo nella mia terra finalizzato alla rivalutazione e alla valorizzazione del territorio. Inoltre i prodotti locali permettono di sviluppare eccellenze gastronomiche”.
Intuizioni che Antonio Liseno ha avuto modo di testare con successo nell’arco del suo percorso professionale, avviato in ambito agricolo con una esperienza imprenditoriale di rilievo. Nel 1986 fonda Moderna Agricoltura Novellese: da lì una importante crescita, improntata proprio sul desiderio di valorizzare i territori in cui è cresciuto, ricchi di storia e tradizioni eno-gastronomiche, e di mettere le proprie competenze a servizio del Paese.
Il San Barbato Resort Spa & Golf di Lavello dà lavoro a oltre sessanta persone. Il progetto annovera preziose collaborazioni: nomi illustri come Don Alfonso Iaccarino, Franco Pepe e Chef Nobuya. Partner scelti “sulla base di un comune intento, ossia innovazione nel rispetto della tradizione, della storia e della terra in cui si opera” come spiega nell’intervista Antonio Liseno: una filosofia che “da sempre accompagna sia la famiglia Iaccarino che Franco Pepe”.
D’altronde il fattore umano è fondamentale per ogni imprenditore: “Avere fiducia nelle persone che lavorano con me, che mostrano lo stesso entusiasmo e che hanno la stessa passione per l’accoglienza, è la base del mio operato. La condivisione supporta ogni momento, dal successo, alla pressione, alla difficoltà”. Non a caso anche la recente vittoria della Stella Michelin è per “mio padre e mia madre”: una dedica che ben esprime la vision di Antonio Liseno, ora già proiettato verso nuovi traguardi. Tra questi l’apertura nel resort del ristorante giapponese Sansei, con la firma del grande Nobuya Niimori di Tokyo: “Un connubio tra cucina giapponese di altissima qualità e curiosità per le materie prime italiane e le eccellenze del territorio lucano”.

Per approfondire: https://www.foodandtravelitalia.it/antonio-liseno-valorizza-la-basilicata/

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*