Paolo Gallo al “Global Infrastructure Initiative Summit”: Italgas e i vantaggi di essere una digital company

Troppo spesso si sottovalutano i benefici della digitalizzazione, anche in termini di risparmi”: Paolo Gallo, Amministratore Delegato di Italgas, ha parlato dell’importante percorso di transizione digitale intrapreso dal Gruppo nel 2017, delle difficoltà e dei successi che ha comportato. L’AD ha partecipato al “Global Infrastructure Initiative Summit” di Tokyo, evento organizzato da McKinsey & Company che coinvolge ogni anno i principali leader mondiali del settore. Intervenendo nella tavola rotonda intitolata “Building digital-first Industry”, il manager ha raccontato l’esperienza di Italgas con grande entusiasmo per i tanti passi in avanti compiuti.

Crediamo in una trasformazione digitale a 360 gradi, che coinvolga la società nel suo complesso ed è ciò che stiamo facendo dal 2017”, ha spiegato Paolo Gallo. In questi anni, sono stati investiti oltre 2 miliardi di euro. “A distanza di cinque anni il percorso che raccontiamo può apparire semplice, ma non lo è stato affatto. Soprattutto nella fase di startup”. È grazie a una visione chiara e a una leadership solida che si sono raggiunti i risultati sperati.

Due gli elementi più importanti che hanno permesso il cambio di rotta: l’abbandono dell’infrastruttura IT tradizionale per il passaggio al cloud pubblico e la creazione della Digital Factory, un acceleratore fondamentale soprattutto sotto il profilo del cambio di mindset. “Vincere la naturale resistenza al cambiamento è tutt’altro che agevole”, ha commentato l’AD, “ma appena arrivano i risultati – e possiamo testimoniare che sono evidenti – il percorso si accelera e l’engagement è più agevole”. Ora Italgas dispone di un sistema fully digital per la gestione del network. L’efficienza nei costi registrata dal 2017 è di circa il 5% ad esercizio. Il Gruppo inoltre è ora in grado di trasmettere all’esterno l’immagine di digital company, un fattore che ha attratto non pochi talenti e nuove professionalità.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*