Tre anni di Fondazione Amplifon, Susan Carol Holland: nessuno resta indietro
Nata nel 2020 in seno al Gruppo Amplifon, la Fondazione Amplifon è riuscita in poco più di tre anni a realizzare numerosi progetti a favore dell’inclusione sociale delle persone anziane. La onlus, presieduta da Susan Carol Holland, si pone come obiettivo quello di aiutare le persone a raggiungere il pieno potenziale nella loro vita, con particolare attenzione per i senior, una fascia della popolazione ad alto rischio di marginalizzazione.
Il progetto più importante portato avanti finora è “Ciao!”. Avviato nel 2021, ancora in piena pandemia, ha coinvolto circa 200 residenze sanitarie assistenziali (RSA). Lo scopo? Contribuire al benessere e all’inclusione sociale degli anziani, con l’ausilio delle migliori tecnologie di video sul mercato. L’iniziativa ha consentito agli ospiti delle RSA di restare connessi tra di loro e di partecipare a diverse attività di intrattenimento come lo yoga, i viaggi digitali, l’arteterapia e la musica. Il successo riscosso è stato tale che adesso la Fondazione guidata da Susan Carol Holland vuole portarlo anche all’estero, partendo da Paesi come il Portogallo e la Francia.
“Dopo il periodo di emergenza, abbiamo deciso di continuare a dedicarci agli anziani perché abbiamo riconosciuto il valore delle loro storie, delle loro esperienze di vita e della loro preziosa saggezza accumulata nel corso degli anni. Lavorando con loro e per loro entriamo in contatto con gli aspetti più faticosi dell’esistenza, ma anche e soprattutto con un desiderio di vita che cerchiamo di fare nostro, giorno dopo giorno”, ha dichiarato la Consigliera Delegata di Fondazione Amplifon, Maria Cristina Ferradini.
Tra gli altri progetti sostenuti dalla Fondazione rientra anche l’iniziativa sviluppata dalla Comunità di Sant’Egidio “Viva gli Anziani”, il cui scopo è quello di dare supporto e assistenza ai senior italiani, contrastando il senso di solitudine e isolamento. Un progetto simile ha preso vita a Milano, nel quartiere Corvetto, garantendo monitoraggio telefonico continuo e assistenza a circa 120 anziani. “Let’s Dream” è invece un’iniziativa legata al progetto madre “Ciao!”. Rendere realtà i sogni degli ospiti delle RSA è la sua peculiarità. Organizzare un concerto di Bobby Solo con una cena servita dai volontari è stato uno dei primi sogni trasformati in realtà.
“Fondazione Amplifon lavora per garantire l’inclusione a tutti coloro che rischiano di rimanere indietro, con attenzione particolare agli anziani nelle loro comunità – ha commentato la Presidente Susan Carol Holland – Aggregando le migliori energie, idee e professionalità del mondo pubblico e privato, la Fondazione mira a riportare al centro il ruolo e il patrimonio di vita e conoscenza degli anziani, in un’ottica di condivisione intergenerazionale”.