Andrea Mascetti: accordo tra Finlombarda e Anci Lombardia per lo sviluppo sostenibile della Regione

Andrea Mascetti, Presidente di Finlombarda, e Mauro Guerra, Presidente di Anci Lombardia, si sono incontrati per firmare un accordo che sancisce la collaborazione tra le due realtà per promuovere l’economia della Regione tanto sotto il profilo finanziario quanto sotto quello della sostenibilità.

In particolare, Finlombarda, che ha già una notevole esperienza nel sostegno ad aziende e società del territorio, si impegna a contribuire alla formazione del personale dei Comuni attraverso incontri periodici, tanto telematici quanto in presenza, su temi legati al contesto economico della Lombardia, gli aspetti finanziari delle istituzioni comunicali e altre tematiche di carattere più specifico.

Il Presidente di Anci Lombardia Mauro Guerra ha espresso particolare soddisfazione per la buona riuscita dell’accordo, evidenziando l’importanza di una sinergia efficace tra aziende e istituzioni, particolarmente nella forma dello scambio di know-how e competenze finanziarie.

La sinergia tra Anci Lombardia e Finlombarda S.p.A. permetterà di accompagnare i Comuni nella costruzione di un concreto approccio allo sviluppo sostenibile. I territori sono i primi laboratori di sviluppo locale e i principali veicoli per diffondere gli effetti dell’innovazione. Grazie a questa intesa, sarà possibile mettere a disposizione competenze qualificate e specialistiche per sostenere gli Enti su importanti temi che necessitano di conoscenza e preparazione. Inoltre, l’accordo sarà propedeutico al sostegno verso i Comuni lombardi rispetto alle esigenze della finanza locale”. A margine dell’evento, il Presidente Andrea Mascetti ha sottolineato l’importanza di supportare le istituzioni locali in un momento, come quello della pianificazione del PNRR, particolarmente complesso sotto il profilo delle competenze: “I nostri Comuni si trovano oggi a dover affrontare le sfide del PNRR che riguardano, tra l’altro, le transizioni digitale e verde, la strategia organizzativa e il capitale umano, la sostenibilità economica e ambientale, le infrastrutture di trasporto. Con questa collaborazione confermiamo il nostro impegno nel sostegno ai territori al fianco dell’Associazione all’interno di un quadro economico che resta incerto e complesso”.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*