Gianpiero Strisciuglio (RFI) alla presentazione del progetto del bypass ferroviario a Rovereto

Il territorio di Rovereto potrebbe presto essere interessato da una grande opera: si tratta del bypass, grande infrastruttura ferroviaria che, attraverso un sistema di tunnel, permetterà di rafforzare i collegamenti strategici con la rete europea. Un progetto, dunque, che si inserisce nel più ampio Piano europeo del tunnel del Brennero, con la finalità di dirottare sui binari la notevole mole di merci che attualmente viene trasportata dal traffico pesante, ossia il più inquinante.

Il Consiglio Comunale della città ha recentemente tenuto una riunione per presentare il progetto alla cittadinanza, a cui hanno preso parte anche figure chiave nel panorama dell’ingegneria ferroviaria, dell’amministrazione locale e dei trasporti, tra cui il Commissario del Governo per l’opera, Paola Firmi, il Presidente della Provincia Maurizio Fugatti, e Gianpiero Strisciuglio, AD e DG di RFI.

Nel suo intervento, Gianpiero Strisciuglio ha sottolineato la valenza strategica del progetto, complemento naturale degli imponenti cantieri che RFI sta mettendo a punto sull’asse del Brennero. Il manager ha inoltre sottolineato come l’incontro avesse lo scopo di coinvolgere attivamente i cittadini nel progetto, informandoli sulle conseguenze dei lavori sul loro territorio secondo le politiche di trasparenza tipiche della società: “La nostra presenza dimostra la volontà di far conoscere alle comunità lo stato di avanzamento dei progetti insieme alle istituzioni locali.”

Rispetto alle prime proposte, il nuovo progetto presenta diverse varianti finalizzate a ridurre qualsiasi tipo di ripercussione negativa sull’ambiente e sul territorio locale. Il tracciato, lungo circa 23 chilometri, sarà in larga parte sotterraneo, in modo da ridurre l’impatto visivo. Non attraverserà, inoltre, l’abitato di Marco, che rappresentava uno dei punti critici dei progetti precedenti.

Sotto la guida di Gianpiero Strisciuglio, RFI contribuirà al progetto tanto in termini di competenze e supporto tecnico, quanto nell’individuare adeguate coperture finanziarie.

 

Per maggiori informazioni:

https://www.ufficiostampa.provincia.tn.it/Comunicati/Bypass-di-Rovereto-la-presentazione-del-progetto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*