Alessandro Viglione tra i soci di AssetClassic Fund, il fondo per le auto d’epoca
L’avvocato penalista Alessandro Viglione, Partner di Lauri Viglione Penalisti, è uno dei soci di AssetClassic Fund, il nuovo fondo di investimento dedicato alle auto d’epoca e da collezione lanciato da AssetClassic, la società di investimento guidata da Camillo Mekacher-Vogel.
Il fondo vuole abilitare l’accesso a una asset class ancora poco conosciuta ma con un valore complessivo che supera il triliardo di euro, investendo in auto di elevato profilo, e in particolare di marchi prestigiosi, che sono fuori produzione da almeno cinque anni. La strategia di investimento si basa sull’acquisto di intere collezioni di auto d’epoca a prezzi vantaggiosi, utilizzando un approccio che prevede l’analisi di milioni di dati provenienti dal mercato mondiale delle auto da collezione, condotta con un software proprietario basato su algoritmi di Intelligenza Artificiale. Gli asset in portafoglio vengono poi valorizzati sia attraverso opere di restauro che mediante attività di trading ad alto valore aggiunto, per essere infine rivenduti a premio sul mercato, secondo logiche simili a quelle del settore luxury.
Con un target di raccolta fissato a 50 milioni di euro, già quest’estate il fondo aveva finalizzato il primo closing e ricevuto commitment da parte degli investitori privati e istituzionali, nonché importanti family office e HNWI italiani e internazionali.
Oltre all’avvocato Alessandro Viglione, fanno parte del team altamente specializzato di AssetClassic Fund altri profili provenienti dal mondo della finanza, del business e dell’industria. Tra questi: Goran Nesic (ex Partner BCG, VP DWTC), Josef Arweck (ex VP Porsche, McKinsey&Co.), Nicolás Schmidt-Urzúa (ex MD J.P. Morgan, Citigroup), Ignazio Castiglioni (co founder e Ceo HAT SGR), Niccolò Bertolini Clerici (Partner Legance Studio Legale), Max Bontempi (Motorstorica) e Roberto Colussi (Partner Deiure).
Per maggiori informazioni:
https://financecommunity.it/al-via-assetclassic-fund-il-fondo-di-investimento-in-auto-depoca/