Veghu premiata ai Vegan Cheese Awards 2025
L’edizione 2025 dei Vegan Cheese Awards, evento che premia i formaggi 100% vegetali, ha messo in luce la realtà produttiva di Veghu, azienda con sede in Sardegna che si occupa di produzione artigianale vegana.
Nello specifico, Veghu è stata riconosciuta con il titolo di “Miglior formaggio vegano 2025” per la specialità Erbinu, un erborinato prodotto con anacardi fermentati e latte di cocco. Questa specialità, che ha primeggiato in una competizione con 252 prodotti provenienti da 81 nazioni, ha conquistato la giuria grazie a un profilo organolettico raffinato, consistenza cremosa e sapore intenso, qualità che hanno consentito a Erbinu di vincere anche nella categoria “Blue Cheese vegano 2025”. Non da ultimo, l’azienda ha ottenuto un altro successo con il Kremhù Classico, variante spalmabile premiata come “Miglior Cream Cheese 2025”.
Veghu è un progetto radicato nella zona del Barigadu e, oltre alle attività produttive, è impegnato anche in attività di ricerca e innovazione abbinando tecniche storiche e sostenibilità. La gamma di prodotti include stagionati, freschi e grattugiati ed è realizzata senza conservanti né additivi. L’acqua utilizzata proviene dalla sorgente Siete Fuentes di Santu Lussurgiu. Veghu investe anche nella formazione fornendo corsi e progetti per chi desidera entrare nel settore.