Fiera Millenaria 2024: il ‘Salam Casalin’ di Tenca premiato come il migliore
È l’azienda agricola Tenca di Casalmaggiore ad aggiudicarsi il titolo di miglior “salam casalin” per il 2024. Il verdetto è stato emesso nell’ambito del tradizionale concorso “Diamo del salame a tutti”, organizzato dal Consorzio Agrituristico Mantovano durante la Fiera Millenaria, grazie al giudizio esperto dell’Academia Judices Salatii.
“Siamo davvero soddisfatti del livello qualitativo elevato dei prodotti in gara – afferma Marco Boschetti, direttore del Consorzio Agrituristico Mantovano – Le aziende continuano a seguire le antiche tecniche di produzione, e questo viene apprezzato dai consumatori, sempre più orientati verso i prodotti contadini“.
In totale, dieci aziende agricole hanno partecipato alla competizione. Al secondo posto si è classificata l’azienda Porcalora di Roncoferraro, mentre il terzo gradino del podio è andato alla Corte Valle San Martino. La gara è stata particolarmente serrata, con solo pochi punti di differenza tra i primi tre classificati: il vincitore ha totalizzato 349 punti, il secondo 345 e il terzo 344.
“Il livello medio era piuttosto alto – commenta Adriano Ballotta, presidente dell’Academia Judices Salatii – Tuttavia, solo tre salami si sono distinti per possedere le tipiche caratteristiche del salame mantovano. L’aglio, ad esempio, era presente in misura ridotta. Detto ciò, rispetto all’anno scorso, la qualità è rimasta stabile, il che dimostra che i produttori continuano a lavorare con impegno e competenza“.
Nella provincia di Mantova, attualmente circa una ventina di aziende si dedicano alla produzione di salame, con un totale di 480 quintali realizzati nel 2023, frutto della trasformazione diretta da parte dei contadini locali.