Innovazione all’insegna della sostenibilità: l’intervista a Umberto Lebruto, AD e DG di FS Sistemi Urbani

Realizzare infrastrutture intelligenti che ottimizzino i trasporti e i servizi pubblici nelle città italiane con focus sulla sostenibilità. È questo l’obiettivo di FS Sistemi Urbani, la società del Polo Urbano del Gruppo Ferrovie dello Stato, guidata dall’AD e DG Umberto Lebruto, che è stato intervistato da RaiNews24.

Mobilità, rigenerazione urbana e benessere dei cittadini sono stati i tre temi principali trattati al Global CEOforLIFE Awards, l’evento nel quale vengono riconosciute le aziende che portano avanti iniziative volte a stabilire nuovi standard di eccellenza nell’ambito della sostenibilità. Ma sono anche i tre filoni che stanno guidando gli interventi di Ferrovie dello Stato. FS Sistemi Urbani, in particolare, si sta occupando di trasformare, in collaborazione con i Comuni e le amministrazioni locali, gli ex scali ferroviari rimasti in disuso, per poterli poi rendere disponibili al mercato e permettere ai privati di investire i propri soldi nella realizzazione di città sempre più a misura d’uomo.

Abbiamo una dotazione di più di 30 milioni di mq di vecchi scali non più funzionanti, intorno alle grandi stazioni nelle grandi città. Questi rappresentano un vuoto urbano, un quartiere da far rinascere”, osserva nell’intervista Umberto Lebruto, che prosegue sottolineando come il partenariato pubblico privato (PPP) renda possibile la creazione di nuovi spazi per i cittadini: parchi, piazze, strade e piste ciclabili. Si tratta, chiaramente, di progetti a lungo termine. Parlando dei temi di realizzazione, il manager spiega infatti che “si va dai 2 ai 5 anni”. La parte più complessa è quella relativa alla variante urbanistica. Una volta definita quest’ultima, anche attraverso dibattiti pubblici, la città ha deciso come vuole trasformare quel tassello urbano e si è pronti ad aprire al mercato. “Da lì in poi il percorso è tutto in discesa”, conclude.  

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*