L’iniziativa di Casa Grazia per riscoprire le radici di Gela

Il legame tra vino e cultura greca si fonda su tradizioni millenarie e su un territorio ricco di storia. Questo è il tema centrale esplorato nel talk “Un mare di storie, agricoltura, manifattura e anfore nella Gela greca”, l’evento del 27 settembre 2024 presso l’azienda biologica Casa Grazia, situata nella suggestiva Piana di Gela. Questo incontro rappresenta il primo di un ciclo di eventi promosso dalla famiglia Brunetti, impegnata nella produzione vitivinicola e olearia e inserita in un contesto paesaggistico di straordinaria bellezza, come la Riserva Naturale Orientata del Lago Biviere.

Patrocinato dal Comune di Gela e dall’Assessorato alla Cultura, lo scopo del talk è di rivelare le molteplici sfaccettature di una delle colonie più significative della Magna Grecia, mettendo a confronto esperti di diversi ambiti, dai beni culturali all’agricoltura. Questo excursus storico si propone di raccontare l’importanza strategica di Gela, che, grazie alla sua posizione baricentrica nel Mediterraneo, divenne un punto di riferimento per le colonie greche. Il territorio, caratterizzato da un ricco sistema fluviale e saline, favorì lo sviluppo dell’agricoltura e la produzione di anfore, fondamentali per il trasporto dei prodotti.

Il talk mira a coinvolgere in particolare i giovani e le scuole del territorio, offrendo loro un’opportunità per guardare al presente con una nuova prospettiva che affonda le sue radici nel passato, lungo un arco temporale di circa 2700 anni. Questo viaggio non solo esplora la storia della nave greca di Gela e il suo recupero attraverso iniziative come la mostra “Ulisse in Sicilia. I luoghi del Mito”, ma invita a scoprire anche l’importanza del vino nella vita sociale e culturale degli antichi greci.

L’evento è aperto dai saluti di Maria Grazia Brunetti, fondatrice di Casa Grazia, e Viviana Altamore, Vicesindaco di Gela. Seguiranno gli interventi di illustri relatori, tra cui l’arch. Daniela Vullo, la prof.ssa Grazia Spagnolo e la prof.ssa Silvana Grasso, che offriranno insights preziosi sul legame tra territorio, cultura e vino. L’incontro è moderato dall’arch. Vincenzo Castellana, docente di Design Strategico e Direttore Creativo di Casa Grazia, il quale guida il pubblico in questo affascinante viaggio tra passato e presente, suggellando un legame intramontabile tra vino e cultura che continua a vivere nella Gela di oggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*