/* ============================================================ HEAD – Config completa Ads + GA4 + Matomo + Clarity Versione definitiva aggiornata a https://analyticlab.it/ ============================================================ */

Agostino Scornajenchi: l’intervento dell’AD di Snam alla Scuola Ufficiali Carabinieri

L’Amministratore Delegato Agostino Scornajenchi, intervenuto nei giorni scorsi alla Scuola Ufficiali Carabinieri, ha parlato a oltre 400 Allievi Ufficiali delle grandi sfide che realtà come Snam affrontano quotidianamente nel contesto attuale dei mercati energetici. Uno dei temi su cui si è soffermato maggiormente riguarda la sicurezza degli approvvigionamenti: in quest’ottica l’AD di Snam ha posto l’attenzione sull’importante ruolo che giocano le infrastrutture in quanto presidio di resilienza nazionale ed europea.

Così come l’Arma dei Carabinieri garantisce ogni giorno la sicurezza del territorio e delle comunità, in Snam operiamo per assicurare al Paese un sistema energetico affidabile, integrato e competitivo, attraverso reti, stoccaggi e collegamenti internazionali che rappresentano asset strategici per l’Italia”, ha sottolineato anche in un post su Linkedin Agostino Scornajenchi.

L’incontro si inserisce nel più ampio quadro delle iniziative al centro del Protocollo d’Intesa che Snam ha sottoscritto lo scorso ottobre con l’Arma dei Carabinieri per consolidare ulteriormente la collaborazione reciproca in materia di security aziendale, protezione delle infrastrutture, tutela del personale e salvaguardia dell’ambiente e del territorio. Nello specifico, l’accordo prevede la realizzazione di attività formative, informative ed addestrative, nell’ottica di:

  • assicurare la protezione del patrimonio aziendale e la tutela del personale, anche in Paesi esteri, ove insistono siti strategici;
  • cooperare in materia di salvaguardia dell’ambiente e del territorio, anche attraverso il Comando Carabinieri per la Tutela Ambientale e la Sicurezza Energetica, avendo particolare riguardo al tema della gestione e dello smaltimento dei rifiuti;
  • approfondire le tematiche inerenti agli scenari globali nel mondo dell’energia, della sicurezza energetica e la protezione delle infrastrutture critiche.

Finalità per cui l’Arma dei Carabinieri potrà avvalersi anche della 2^ Brigata Mobile e dei Reparti Speciali nel supportare attività formative ed esercitazioni congiunte con il personale di Snam che, sulla base dell’accordo, si impegna a sostenere logisticamente le attività in favore dei propri dipendenti, nonché ad individuare tecnici ed esperti che possano intervenire nelle attività di formazione rivolte agli Ufficiali e ai Marescialli delle scuole dell’Arma dei Carabinieri. Il recente intervento dell’AD Agostino Scornajenchi alla Scuola Ufficiali Carabinieri riconferma il grande valore dell’iniziativa.

 

Per visualizzare il post pubblicato su LinkedIn:

https://it.linkedin.com/posts/snam-s-p-a-_sicurezza-infrastrutture-activity-7419634911315197952-ryOL

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

/* ============================================================ FOOTER – CMP Update + Consent Mode + Matomo + Clarity Versione definitiva aggiornata a https://analyticlab.it/ ============================================================ */