FSI S.r.l., società guidata da Alessandro Belloni, provvede al rifasamento energetico

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 5.0/5 (1 vote cast)

La ormai diffusa sensibilizzazione ai temi del risparmio energetico e della riduzione degli sprechi sta gradualmente coinvolgendo differenti ambiti del panorama industriale. Tra questi, il settore dell’impiantistica elettrica che, grazie alla Delibera 180/13 emessa dall’AEEG (Autorità per l’Energia Elettrica e Gas), a partire dal 1° gennaio 2016 prevede un’ulteriore ottimizzazione dei consumi, con relativa revisione delle penali nei casi di non ottemperanza.

Rivolgendosi principalmente agli impianti di potenza superiore ai 16,5 kW, tale provvedimento mira a portare la soglia del “cos phi”, ovvero il parametro utilizzato per la valutazione del rifasamento di un impianto, a 0,95 – rispetto allo 0,9 in vigore precedentemente.

Il “rifasamento” rappresenta un elemento essenziale per il funzionamento corretto, efficiente e stabile della rete elettrica, rendendolo coerente con la razionalizzazione dei consumi, ovvero riducendo le perdite oppure le cadute di tensione.

In accordo con le nuove disposizioni, FSI S.r.l. ha predisposto per ognuno dei propri clienti un controllo dei sistemi di rifasamento automatici ed un eventuale riallineamento degli stessi: la prima fase dell’intervento pianificato dalla società guidata da Alessandro Belloni è prevista per il periodo di marzo, seguita da una seconda operazione pianificata durante la stagione estiva. In questo lasso di tempo, infatti, i carichi elettrici assorbiti potranno subire un aumento a causa dell’attivazione dei gruppi frigo.

L’impegno che la società si assume riguarda la presa in carico non solo della verifica degli impianti, ma anche dell’effettivo risultato dell’intervento, ponendosi in diretto contatto con i clienti per ricevere le bollette di energia elettrica del periodo successivo alle operazioni. Nell’eventualità in cui l’impianto non si dimostrasse in grado di assorbire la nuova configurazione, FSI provvederà a trovare e sottoporre le adeguate soluzioni.

FSI S.r.l., società guidata da Alessandro Belloni, provvede al rifasamento energetico, 5.0 out of 5 based on 1 rating

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*