Sostenibilità, Carlotta Ventura: A2A nel MIB ESG Index di Euronext e Borsa Italiana

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)

A2A fa ingresso nel nuovo MIB ESG Index lanciato da Euronext e Borsa Italiana. Il Gruppo entra così a far parte dell’indice delle migliori 40 società selezionate in base a criteri di sostenibilità, responsabilità sociale d’impresa e liquidità. Un’ulteriore e importante conferma di come la sostenibilità sia “centrale nella strategia del Gruppo”, nonché “alla base del progetto di Life Company lanciato con il nuovo Piano Industriale”, come evidenziato più volte da Carlotta Ventura, Direttore Communication, Sustainability and Regional Affairs del Gruppo.
In linea con i principi del Global Compact delle Nazioni Unite, il MIB ESG Index di Euronext e Borsa Italiana coniuga la valutazione della performance economica con gli impatti legati agli ESG, ovvero i parametri di tipo ambientale, sociale e di governance. L’indice è il primo in Italia dedicato alle società quotate “blue-chip” e punta all’individuazione delle migliori pratiche a livello ESG. L’inclusione di A2A evidenzia l’impegno della Life Company nell’individuare e porre in essere strategie di business incentrate sulla sostenibilità: ciò si declina negli indirizzi del Piano Industriale 2021-2030, che prevede 16 miliardi di euro in dieci anni per la transizione energetica e l’economia circolare. Ben il 90% degli investimenti, inoltre, sono in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.
“Ci occupiamo di distribuire acqua e poi di generare energia attraverso l’idroelettrico. Ci occupiamo di aria tenendo pulite le città con gli impianti di trattamento dei rifiuti”, ha osservato Carlotta Ventura in un recente intervento al Forbes Women’s Week di Milano: “Ci occupiamo di energia per definizione e ci occupiamo di ambiente”. Ambiti a dir poco fondamentali per l’esistenza della vita nel pianeta e, pertanto, da tenere in ferma considerazione nelle scelte aziendali e strategiche. La Life Company, dal canto suo, è fermamente convinta di come questa sia l’unica strada percorribile per raggiungere risultati di impatto per la sostenibilità ambientale, sociale e di governance. Una scelta confermata anche dalla presenza del Gruppo in altri importanti indici ESG, insieme al più recente inserimento nel MIB ESG. Tra questi, è presente in Ftse4Good Index, Ecpi Low Carbon Italy Equity, Ethibel Sustainability Index Excellence Europe, Euro Stoxx Sustainability Index, Euronext Vigeo Index: Eurozone 120, Standard Ethics Italian Index. Il Gruppo è incluso, inoltre, anche nel Bloomberg Gender Equality Index.

Per maggiori informazioni:
https://www.repubblica.it/dossier/economia/transizione-sostenibile/2021/10/18/news/a2a_entra_nel_nuovo_indice_mib_esg-322799268/

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*