Terna lancia “Noi Siamo Energia”, campagna istituzionale per l’uso consapevole dell’elettricità

Arriva sulle emittenti TV nazionali lo spot “Noi Siamo Energia” di Terna, società che gestisce la rete elettrica nazionale. Dopo la stampa, il digital e le piattaforme social, dal 29 gennaio è infatti “on air” la campagna di comunicazione istituzionale realizzata d’intesa con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica: l’obiettivo è sensibilizzare i cittadini e le imprese verso un uso consapevole dell’energia elettrica.

Due le versioni dello spot (30 e 15 secondi) che, attraverso il claim “C’è bisogno dell’energia di tutti”, promuovono comportamenti virtuosi per salvaguardare le risorse, con un occhio anche ai costi. Gli accorgimenti e le azioni individuate e suggerite da Terna consentono infatti opportunità di risparmio pari a circa 700 euro annuali: questo attraverso l’utilizzo di apparecchi di ultima generazione che permettono di risparmiare sulle bollette e contribuire al rispetto dell’ambiente.

“La campagna di comunicazione televisiva rappresenta uno strumento efficace per veicolare, al maggior numero di persone, comportamenti virtuosi”, ha dichiarato Massimiliano Paolucci, Direttore Relazioni Esterne, Affari Istituzionali e Sostenibilità del Gruppo: a maggior ragione in un momento storico come quello attuale, “Noi Siamo Energia” rappresenta “in modo semplice e immediato l’invito di Terna a un’azione consapevole in favore dell’ambiente e dell’economia di famiglie e imprese. Le suggestioni offerte dalla narrazione e dalle immagini del video potranno fornire utili spunti di riflessione sulle nostre abitudini quotidiane”.

Per la realizzazione dello spot, il Gruppo guidato dall’AD e DG Stefano Donnarumma ha scelto uno stile narrativo di tipo cinematografico così da coinvolgere in modo diretto lo spettatore, con scene di vita quotidiana enfatizzate dal piano sequenza. Il progetto è curato dall’agenzia creativa DLV BBDO e la produzione è di Groenlandia, da cui provengono i registi Giuseppe Stasi e Giancarlo Fontana, il Direttore della fotografia e gli attori. Lo spot è arricchito dalla voce di Alessandro Messina e dalla musica autoriale di Valentina Parisse.

L’iniziativa di Terna è inserita nel più ampio contesto del Regolamento UE adottato il 6 ottobre 2022, con cui si interviene mediante misure straordinarie per contenere i prezzi dell’energia. Il lancio della campagna è avvenuto in contemporanea all’aggiornamento dell’app di Terna dedicata al sistema elettrico: è ora disponibile, infatti, la nuova funzionalità “Ecologio” per individuare la fascia oraria di picco giornaliera in cui è preferibile ridurre i consumi energetici.

Per maggiori informazioni:

https://finanza.repubblica.it/News/2023/01/27/Terna_al_via_sui_media_televisivi_la_campagna_di_comunicazione_istituzionale_%E2%80%98noi_siamo_energia%E2%80%99-43/

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*