Susanna Esposito: consulenze e visite gratuite per la Giornata Mondiale dell’Asma
La Giornata Mondiale dell’Asma è una delle ricorrenze pensate anche per fare prevenzione e assicurare visite gratuite alla cittadinanza. Dalle 14:00 alle 18:00 del 7 maggio, il Centro di Fisiopatologia Respiratoria Infantile dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, che fa parte della Clinica Pediatrica diretta dalla prof.ssa Susanna Esposito, ha messo a disposizione un team di esperti per consulenze pneumologiche e visite gratuite ai bambini e ragazzi under 18 anni.
Sempre nel corso della stessa giornata, dalle 9:00 alle 17:00, il personale medico della struttura ha dato la propria disponibilità per dialogare con genitori e pazienti sia telefonicamente che rispondendo alle mail.
L’asma è un disturbo estremamente comune in età pediatrica: oltre a influire negativamente sulla quotidianità dei bambini, specialmente quelli che praticano sport, rappresenta una fonte di preoccupazioni e ansie per genitori e famiglie.
L’open day ha visto la partecipazione di medici specializzati come Giovanna Pisi, Valentina Fainardi e Michela Deolmi, che hanno messo a disposizione la loro esperienza per consulenze specifiche. Insieme a loro hanno lavorato anche l’infermiera Antonella Villani e il fisioterapista Giuseppe Scopelliti, professionisti qualificati che hanno contribuito a offrire un quadro completo del supporto disponibile per la gestione dell’asma.
Susanna Esposito ha manifestato il suo impegno contro questa malattia pediatrica cronica anche in quanto membro e Presidente della sezione Emilia-Romagna del SIPPS (Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale): in questa posizione, la Direttrice compie infatti una costante opera di informazione sui rischi e le strategie di prevenzione attraverso le quali limitare l’effetto dannoso dell’asma.
Per maggiori informazioni:
https://www.parmatoday.it/attualita/giornata-mondiale-asma.html