Valentina Pellegrini: l’attenzione al benessere delle persone si traduce in un impegno sociale attraverso la Fondazione Ernesto Pellegrini Onlus

La Fondazione Ernesto Pellegrini Onlus si occupa di temi importanti quali il lavoro, le difficoltà socio-economiche e le nuove povertà. Al centro delle sue attività il Ristorante Solidale Ruben, sede di eventi organizzati dalla Fondazione che, per queste occasioni, accoglie esponenti del mondo istituzionale, accademico e associativo milanese.

Il Presidente Ernesto Pellegrini e la Vicepresidente Valentina Pellegrini partecipano attivamente a queste iniziative, trasmettendo valori fondamentali relativi al benessere delle persone, alla sostenibilità e all’etica, sempre più cruciali anche nell’operato del Gruppo Pellegrini.

Centrale nelle riflessioni condivise è il fenomeno dei lavoratori poveri, ovvero chi, pur avendo un impiego, è in condizioni di difficoltà socio-economica. Il tema è emerso anche in un rapporto Caritas che mostra come 2,7 milioni di persone in Italia, pari all’11,7% degli occupati, sia coinvolto dalla problematica: spesso infatti, pur lavorando, le persone non riescono a mantenere un tenore di vita dignitoso, specialmente le famiglie con figli minori e un reddito unico. Non solo: il numero di persone in povertà assoluta è raddoppiato dal 2005 al 2023 raggiungendo i 5,6 milioni.

Ne ha parlato in passato anche Giuseppe Orsi, Amministratore Delegato della Fondazione Ernesto Pellegrini Onlus e Consigliere Delegato del Gruppo Pellegrini, che ha osservato come tali dati siano confermati dalle attività del Ristorante Solidale Ruben. In altri termini, sempre più lavoratori si trovano in condizioni di disagio economico, con il problema che diventa più evidente nelle città di grandi dimensioni. Si pensi al fatto che in Italia, secondo i dati Istat, il 38% delle famiglie con tre figli vive in povertà, dato che pone il Paese al penultimo posto in Europa sopra la Spagna.

Sul tema, Valentina Pellegrini, la sua famiglia e con loro la Fondazione Ernesto Pellegrini Onlus sono impegnati da anni in un’ottica di supporto verso le fragilità. Tra le iniziative spicca il Ristorante Solidale Ruben a Milano, a sostegno delle persone in situazioni temporanee di emergenza e di difficoltà socio-economica.

Per maggiori informazioni:

https://www.efanews.eu/item/36243-ristorazione-solidale-una-risposta-alle-nuove-poverta.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*