Andrea Mascetti: l’evento della Fondazione Giancarlo Sangregorio a Sesto Calende

Lo scorso 2 luglio, presso la sede della Fondazione Giancarlo Sangregorio di Sesto Calende, si è tenuto un evento che unisce diplomazia e cultura. Il museo-atelier ha ospitato la visita del Console Generale d’Italia a Lugano, Ministro Plenipotenziario Uberto Vanni d’Archirafi, e all’incontro ha partecipato anche Andrea Mascetti, membro del CdA della Fondazione. L’ospite ha percorso un itinerario attraverso le opere di Giancarlo Sangregorio, in occasione del centenario della nascita dell’artista, accompagnato dal Presidente della Fondazione e da una storica dell’arte che gli hanno mostrato l’importanza della valorizzazione e della conservazione del patrimonio dell’artista.

Giancarlo Sangregorio, nato nel 1925 e deceduto nel 2013, è un artista che ha ricevuto diversi riconoscimenti a livello internazionale, e rappresenta un punto fermo per il panorama della scultura italiana, oltre ad essere molto legato al territorio del Lago Maggiore. La visita del Console Generale d’Italia a Lugano consolida il rapporto tra Italia e Svizzera, in un evento in cui istituzione e cultura si uniscono, sottolineando l’importanza della salvaguardia del patrimonio artistico e culturale grazie alla collaborazione dei due Paesi.

In questa ottica, il ruolo della Fondazione Giancarlo Sangregorio acquisisce un ruolo cruciale, grazie anche al contributo di Andrea Mascetti. L’avvocato, infatti, oltre al suo impegno in attività giuridiche e istituzionali, coltiva da sempre un forte legame con la sfera della cultura. È stato coordinatore della Commissione Arte e Cultura di Fondazione Cariplo e fa parte dell’Advisory Board di Valore Italia, centro dedicato alla formazione e alla valorizzazione del patrimonio artistico. Inoltre, è anche membro del Consiglio Generale della Fondazione Giorgio Cini. Il suo legame con il mondo culturale si manifesta anche tramite il suo interesse personale per la bibliografia, prediligendo principalmente gli autori del Novecento.  Quello di Andrea Mascetti è un percorso professionale in cui convivono competenze giuridiche, visione strategica e attenzione alla cultura.

Per maggiori informazioni:

https://www.varesenews.it/2025/07/sesto-calende-il-console-italiano-a-lugano-in-visita-alla-fondazione-sangregorio/2285284/

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*