Alessandro Benetton: Palazzo Ancilotto nuova sede di 21 Invest, gioiello restituito a Treviso

Il Presidente Alessandro Benetton sui social aveva accompagnato i suoi followers in un tour virtuale all’interno della nuova sede di 21 Invest. E ancora prima aveva condiviso il percorso che ha portato Palazzo Ancilotto a ritornare a illuminare Treviso con la sua luce. Lo storico edificio è stato infatti oggetto di un importante progetto di restauro e riqualificazione sotto la guida di David Chipperfield, premio Pritzker 2023 e autore della ricostruzione del Neues Museum di Berlino. È stato lui, insieme ad Alessandro Benetton, a inaugurare ufficialmente la nuova sede di 21 Invest lo scorso 22 febbraio nel corso di un evento che ha portato a Treviso autorevoli personalità del mondo dell’arte, della finanza e delle istituzioni.

Vi ringrazio per essere qui con noi perché la condivisione della bellezza è sempre un momento di gioia”, ha sottolineato il Presidente di 21 Invest aprendo i lavori. Dopo aver ricordato la sua infanzia trascorsa in quei luoghi che un tempo ospitavano il collegio Pio X, si è soffermato sulla decisione di acquistarlo e farlo rivivere. “Vorrei incoraggiare tutti quelli che abiteranno questo spazio: devono essere orgogliosi di dare un contributo alla storia e spero possano essere all’altezza delle generazioni che l’hanno vissuto prima”, ha aggiunto sottolineandone il valore.

I lavori di restauro, ha ricordato Alessandro Benetton, hanno portato alla luce “delle scoperte storico artistiche straordinarie; da lì la decisione di coinvolgere Chipperfield e di affrontare un progetto lungo e impegnativo con l’obiettivo di dare nuova luce alla città di Treviso”. Se Palazzo Ancilotto è oggi “un luogo che favorisce collaborazione, creatività e benessere” è anche perché “ho avuto la fortuna di avere una grande traccia in famiglia: la bellezza va presa in prestito e custodita, più che posseduta, solo così diventa possibile trasferirla alle generazioni future”.

Da qui anche la scelta di affidarsi a David Chipperfield che “ci ha concesso di introdurre elementi di modernità rispettando la tradizione”. Lo ha rimarcato anche il vincitore del Pritzker Architecture Prize 2023 nel corso del suo intervento soffermandosi su come la storia di Palazzo Ancilotto sia stata reinterpretata in chiave futura. Lavorare con lui, ha ribadito su LinkedIn Alessandro Benetton in un post dedicato all’inaugurazione della nuova sede di 21 Invest, “mi ha fatto riflettere sull’importanza della contaminazione: ad esempio, ha tratto ispirazione dalla cultura e dalla storia italiana per il restauro del Neues Museum con il suo studio di Berlino, ed ha fatto viceversa per il restauro di Palazzo Ancilotto con il suo studio di Milano”. 

 

Per maggiori informazioni: https://www.ilgazzettino.it/nordest/treviso/alessandro_benetton_palazzo_ancilotto_nuova_sede_21_invest-7953511.html

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*