ICS Maugeri S.p.A.: la riabilitazione dei pazienti post terapia intensiva, il focus di Sky Tg24

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)

“Sono qua con voi oggi proprio per dire che bisogna andare avanti”: arriva da ICS Maugeri S.p.A. una storia di vittoria e rinascita. L’ha raccontata ai microfoni di Sky Tg24 il protagonista: l’avvocato milanese Andrea Del Corno, 55 anni, è un ex paziente Covid-19. Uno dei tanti ricoverati in terapia intensiva dopo aver contratto il virus: sedato e intubato per un mese, ha provato sulla propria pelle gli strascichi psicologici e fisici che lascia nei pazienti di lunga permanenza.
“Mi sono svegliato completamente immobile: non riuscivo a spostare le lenzuola con le mani”, ricorda oggi: l’immobilità comporta uno spegnimento totale dei muscoli, anche a causa della sedazione prolungata. Le telecamere di Sky Tg24 sono entrate nell’Istituto Maugeri IRCCS Milano, all’interno del reparto riservato alla riabilitazione dei pazienti rimasti per lungo tempo in terapia intensiva. Hanno intervistato i medici e gli infermieri che hanno assistito l’avvocato milanese nel suo percorso di “rinascita”. Da qui è partita la sua “seconda vita”, come l’ha definita nell’intervista.
La perdita di peso (oltre 30 Kg), le problematiche cliniche, l’immobilità ora sono un ricordo. Resta la gratitudine per chi si è preso cura di lui: “Mi capita di andare alla Maugeri intorno alle due, in quell’attimo di tempo che hanno per prendersi un caffè. Tu a loro devi una parte di esistenza, c’è poco da fare”.

Per maggiori informazioni:
https://video.sky.it/news/cronaca/video/virus-la-riabilitazione-dei-pazienti-post-terapia-intensiva-667217

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*