Alessandro Benetton: 21 Way of Living vuole rispecchiare i valori delle nuove generazioni

I giovani non hanno voglia di lavorare”: quante volte abbiamo sentito questa frase, che torna ciclicamente insieme ad altri pregiudizi come “i giovani d’oggi non hanno più valori” e “ai miei tempi era diverso”.

Ne ha parlato Alessandro Benetton in un recente episodio della video rubrica “#UnCaffèConAlessandro”, condiviso anche sulle pagine online del “Corriere della Sera”. “Una stupidaggine”, così l’imprenditore ha definito la lamentela che spesso i più grandi muovono ai giovani, aggiungendo che “le persone prive d’iniziativa ci sono sempre state e sempre ci saranno”. Non è una questione generazionale quindi. È vero che i tempi una volta erano diversi, ma “diversi non significa migliori”, ha sottolineato l’imprenditore.

Il nostro compito, in qualità di generazione precedente, non è di giudicare ma piuttosto di guidare”. È anche per questo che Alessandro Benetton, insieme al fratello Mauro, ha dato vita al progetto 21 Way of Living, una realtà innovativa nel settore dell’ospitalità che si rivolge soprattutto ai giovani. L’obiettivo era creare un luogo ibrido per accogliere imprenditori e studenti, un hotel che è oggi anche un co-working, un luogo per eventi e un bistrò. “Volevamo che incarnasse i nuovi valori della loro generazione”. Il primo tra questi è la sostanza, che vince sulla forma: i giovani oggi seguono meno le regole imposte dall’alto per cercare in autonomia la propria strada, liberi da costrizioni. Il secondo valore è legato invece all’identità: “Ci sono molti giovani che vogliono essere pionieri e non pecore, non seguire il progetto di altri ma essere i founder del proprio”.

Il terzo valore è legato al confronto: oggi c’è più voglia di relazionarsi con gli altri, internet ha giocato un ruolo fondamentale in questo senso, ampliando le occasioni per discutere ed esprimere il proprio pensiero. Il confronto digitale passa sul piano reale in 21 Way of Living, grazie anche all’organizzazione periodica di eventi.

Si tratta di valori nuovi, che non emergevano nelle generazioni passate, ma che oggi sono importanti e vengono coltivati proprio dai giovani.

Per visualizzare il video completo:

https://video.corriere.it/economia/consigli-alessandro-benetton/i-giovani-non-hanno-voglia-lavorare-mito-sfatare/4260d5f4-40d1-11ed-8b65-55aa2f703574

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*