Andrea Prencipe annuncia il Programma ACE, tripla laurea tra Luiss e università cinesi e americane

Una tripla laurea internazionale per un percorso che porterà gli studenti a conoscere tre dei più prestigiosi atenei del mondo rapportandosi con differenti culture: si tratta del Programma ACE (America, Cina ed Europa), iniziativa coordinata dall’Università Luiss ‘Guido Carli’ in collaborazione con la Renmin University di Pechino e la George Washington University. Il Rettore Andrea Prencipe ne ha proclamato ufficialmente l’avvio di fronte alla platea degli studenti e dei rappresentanti delle tre università. “Aver tracciato un filo rosso ideale tra le capitali Roma, Pechino e Washington, in linea con il nostro Piano Strategico ed un modello educativo innovativo, significa per noi formare professionisti dal carattere cosmopolita e favorire la mobilità internazionale di talenti”.

Il grande vantaggio offerto dalla tripla laurea non è solo quello di garantire una formazione di alto livello, ma anche quello di permettere agli studenti di interagire con contesti culturali differenti. In un mondo sempre più interconnesso, manager autenticamente in grado di relazionarsi con culture differenti saranno sempre più richiesti, come evidenzia Andrea Prencipe: “Questa idea di andare oltre le culture, i confini nazionali, l’idea di far immergere ragazze e ragazzi in tre contesti differenti, culturalmente, istituzionalmente, accademicamente, a nostro avviso permetterà loro di costruire un nuovo modo di pensare le relazioni internazionali”.

Il programma sarà così strutturato: il primo anno gli studenti rimarranno nella propria università di origine ad apprendere i fondamentanti del management, dell’economia e della finanza. Quello successivo sarà a Roma, il terzo a Washington e il quarto in Cina.   

Gli studenti intervistati hanno espresso altissime aspettative per questo ciclo di studi così eccezionale ed ambizioso. Lo studente statunitense Brenner Myrick ha dichiarato: “Da quando sono venuto qui ho capito che maturazione personale incredibile può generare questa esperienza, che fa interagire studenti di tre diverse culture, tradizioni, con valori e pensieri differenti. Saremo tutti più preparati a livello culturale e questo ci aiuterà moltissimo nelle nostre carriere nel business internazionale”.

Il Programma ACE, fortemente voluto dal Rettore Andrea Prencipe, si prospetta dunque come un capitolo rivoluzionario nelle collaborazioni internazionali in ambito universitario.

Per maggiori informazioni:

https://cultura.tiscali.it/attualita/articoli/europa-cina-usa-insieme-programma-ace-luiss-00001/

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*