Giacomo Monge: l’eccellenza agricola piemontese premiato agli Oscar Green
Lo scorso venerdì 28 giugno, al Villaggio Coldiretti di Venezia, si è svolta la cerimonia di premiazione degli Oscar Green di Coldiretti Giovani. Tra i vincitori del premio, che celebra le idee e le strategie innovative dei giovani imprenditori agricoli, anche Giacomo Monge di Villafalletto, che si è aggiudicato l’Oscar Green Piemonte nella categoria “Impresa Digitale” grazie alla sua capacità di combinare innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale, rispettando il territorio.
Giacomo ha acquisito competenze all’avanguardia attraverso stage in aziende produttrici di mele e pesche in Sudafrica, oltre a esperienze in America e California. Ha introdotto l’uso di atomizzatori a basso volume nella sua azienda agricola, risparmiando acqua, riducendo gli sprechi e diminuendo il tempo di lavorazione nei frutteti. Ha anche modernizzato l’allevamento dei conigli con il sistema dual band e “box benessere”, primi nel Piemonte, automatizzando molti processi e migliorando la prevenzione delle malattie negli animali.
Inoltre, i tetti delle stalle sono dotati di pannelli fotovoltaici, fornendo energia pulita per l’azienda. Questi avanzamenti tecnologici e sostenibili – afferma Coldiretti Cuneo – fanno dell’azienda agricola Monge un esempio di eccellenza nel rispetto ambientale e nell’efficienza produttiva. “La storia di Giacomo dimostra come l’agricoltura possa rappresentare una concreta opportunità di futuro per i giovani, garantendo soddisfazioni e successo. Le aziende premiate agli Oscar Green rappresentano un modello di innovazione sostenibile in agricoltura, radicato nella terra e nella comunità, capace di cogliere le richieste del mercato e anticipare le nuove necessità“, ha dichiarato Marco Bernardi, delegato Giovani Impresa Cuneo.