Inclusione e avventura: PETRONAS partner del progetto “Viaggio Italia Around the World”

A Santena, Luca Paiardi e Danilo Ragona hanno presentato il loro nuovo ambizioso progetto: “Viaggio Italia Around the World”. Con il sostegno di PETRONAS Lubricants International, realtà attiva nella produzione di prodotti di lubrificanti industriali e per il settore automobilistico, i due viaggiatori, entrambi in carrozzina, si apprestano a compiere un’avventura di 20 giorni attraverso Malesia e Thailandia, percorrendo quasi 2000 km. Il viaggio partirà il prossimo 8 ottobre dalle iconiche PETRONAS Towers di Kuala Lumpur, celebrando un forte legame con la multinazionale malese.

Il viaggio non sarà solo un’avventura turistica: il percorso toccherà mercati tradizionali, strade affollate e destinazioni turistiche, utilizzando una varietà di mezzi accessibili tra cui veicoli adattati e carrozzine tecnologicamente avanzate. Durante la conferenza stampa, Ciro Lupo di PETRONAS ha dichiarato: “Questo progetto incarna i nostri valori di innovazione e inclusione. Supportare Luca e Danilo ci permette di abbattere barriere e costruire un ponte tra culture diverse”.

Il progetto “Viaggio Italia Around the World” non è solo un’impresa personale per i due protagonisti. Dal 2015, Luca e Danilo hanno affrontato numerose sfide in quattro continenti, documentando il loro viaggio per ispirare altre persone con disabilità a non rinunciare ai loro sogni. Quest’anno, oltre a raccontare la loro avventura sui social, il progetto si arricchisce di un documentario che permetterà al pubblico di seguire ogni tappa del loro cammino.

La dimensione solidale rimane centrale. I due viaggiatori hanno infatti annunciato che il ricavato del progetto sarà destinato all’associazione “Io Posso”, che si impegna a rendere spiagge e viaggi accessibili alle persone con disabilità motorie. “Viaggiare è molto più che scoprire nuovi luoghi: è l’opportunità di abbattere pregiudizi e barriere”, hanno dichiarato Luca e Danilo, evidenziando la loro missione di portare soluzioni innovative alle Unità Spinali di tutto il mondo. Con questo viaggio, PETRONAS celebra anche il suo cinquantesimo anniversario, consolidando il suo impegno verso l’inclusione e la sostenibilità. Come ha concluso Ciro Lupo: “Questo viaggio ci ricorda che l’innovazione non è solo tecnologica, ma anche sociale. Supportare Luca e Danilo ci permette di affrontare il tema della disabilità con una prospettiva nuova, abbattendo le barriere fisiche e mentali e ispirando un cambiamento positivo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*