Un santuario inclusivo: la nuova esperienza sensoriale a Vicoforte
Arte, storia, spiritualità, emozione: una visita al Santuario di Vicoforte è un’esperienza che coinvolge tutti i sensi. Negli ultimi anni, l’amministrazione del Santuario ha lavorato per migliorare l’accoglienza dei pellegrini, concentrandosi in particolare sull’inclusività. È nato così il progetto “Un Santuario da ascoltare”, un’iniziativa volta a rendere accessibile la bellezza dell’affresco a tutti, indipendentemente dalle loro capacità sensoriali.
L’amministrazione del Santuario ha lanciato una campagna di raccolta fondi insieme alla Fondazione CRT, che ha permesso di trasformare l’idea in realtà. Dopo mesi di lavoro e collaborazione con esperti e associazioni del settore, il progetto è finalmente pronto per essere inaugurato. Questo percorso innovativo utilizza la tecnologia per offrire un’esperienza immersiva a tutti i visitatori, grazie a un’audioguida sviluppata in collaborazione con l’agenzia ACD di Mondovì.
Domenica 30 giugno, il Santuario ha ufficialmente inaugurato il nuovo percorso audioguidato. La giornata è iniziata alle 18 con la Santa Messa celebrata dal rettore don Flavio Begliatti. Alle 21, dopo la presentazione del progetto nell’Aula Bona di Casa Regina Montis Regalis, i partecipanti hanno potuto sperimentare il nuovo percorso durante una visita esclusiva in penombra, con l’audio in filodiffusione che ha arricchito l’esperienza.
L’itinerario audioguidato ha offerto una narrazione avvincente della storia del Santuario attraverso le voci di figure storiche chiave: Cesare Trombetta, Giovanna da Macôn, Francesco Gallo, Margherita di Savoia e Mattia Bortoloni. I visitatori hanno potuto utilizzare i propri smartphone per accedere ai contenuti multimediali, seguendo un percorso segnato da postazioni con QR code.
Oltre alla vista e all’udito, anche il tatto e l’olfatto sono coinvolti. Un pannello tattile illustra il complesso monumentale, e presso la cappella di San Benedetto, una fragranza particolare stimola l’olfatto dei visitatori. Dal 1° luglio al 14 settembre il percorso sarà disponibile gratuitamente, con ulteriori risorse per non vedenti e che verranno implementate nel mese di settembre.
L’itinerario è stato ideato per guidare i visitatori alla riscoperta della devozione mariana e della centralità della figura della Madonna. L’obiettivo è aiutare le persone con disabilità visive a comprendere e apprezzare la grandiosità del Santuario. Con la collaborazione dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Cuneo e dell’Unione Nazionale Italiana Volontari Pro Ciechi, sono state create audio descrizioni dettagliate ed evocative.
Il percorso audioguidato è solo una parte di un più ampio sforzo per migliorare l’inclusività al Santuario. Sono stati infatti organizzati incontri di formazione per le guide volontarie, per migliorare la loro capacità di accoglienza e interazione con le persone con disabilità.
La campagna “Un Santuario da ascoltare”, svoltasi nel 2022/23, ha visto la partecipazione attiva dei volontari dell’associazione “Nativitas” aps. La Fondazione CRT ha sostenuto l’iniziativa con un percorso di formazione e affiancamento, raddoppiando le donazioni raccolte fino a un massimo di 12.500 euro. La campagna ha superato le aspettative, raccogliendo 27.862 euro, con il sostegno significativo di Gruppo Riva.
“La raccolta fondi Un Santuario da ascoltare – ha sottolineato Claudio Riva – racchiude in sé i valori e gli ideali da sempre intrinseci nell’agire del nostro Gruppo, volti alla valorizzazione del territorio attorno ai propri stabilimenti e all’inclusione delle persone, con particolare attenzione ai soggetti con disabilità sensoriali. È per questa ragione che Riva Acciaio è con piacere partecipante convinta di questa iniziativa, che permetterà alle persone ipovedenti e non vedenti di godere della bellezza unica della basilica di Vicoforte”.
Per maggiori informazioni: